Un Meridionale in Inghilterra

giovedì, giugno 22, 2006


Per non sbarcare in Inghilterra completamente allo sbaraglio e per riprendere dal fondo della mia memoria quel pò di inlgese che vi era rimasto, le prime tre settimane a Torquay ho freqentato uno scuola di inglese per studenti stranieri. La scuola era piena di svizzeri, arabi e sud coreani, gli unici italiani eravamo io e la mia ragazza. Ho avuto, quindi, la possibilità di conoscere meglio gli amici coreani e ho scoperto che i luoghi comuni non sono poi così comuni; quando si dice che sono gentili ed educati, è vero! Ti chiedono sempre scusa anche quando non vi è motivo, ti salutano con reverenza, ti ringraziano se gli rivolgi la parola e se gli inviti a prendere una birra ti sono riconoscenti per tutta la vita. Se poi gli chiedi se mangiano la carne di cane, loro puntualmente ti rispondono che è vero ma nessuno ti dice che gli piace! Inoltre sono assolutamente consapevoli del fatto che quando cinesi, giapponesi e coreani sono in vacanza in Europa scattano una miriade di foto!

7 Comments:

  • secondo me la cortesia e l'educazione sono tipiche dell'oriente.

    Non ho mai trovato un milanese che dopo avermi raccolto un soldo cadutomi, rispondesse ad un mio "grazie" con un sorriso.

    By Blogger ape, at 5:24 PM  

  • A Milano la gente che passa per strada è sempre di fretta e con la testa altrove... Nelle città più piccole può capitare di riuscire a rubare un sorriso ad uno sconosciuto! ^.~

    Gab, anch'io vorrei tanto andare in Inghilterra!! Raccontaci come và il mondo lì! ^.^

    By Blogger Sayuri, at 10:00 PM  

  • Per Ape: Hai perfettamente ragione. Per esempio gli stessi inglesi sono, in generale, pìù cortesi degli italiani. Per quanto riguada i coreani forse le loro buone maniere sono un pò esagerate almeno dal mio punto vista. Ciao alla prossima.

    PerSayuri: Grazie per essere passata. Vivere in qualsiasi paese staniero è un'esperienza che ti consiglio vivamente. Ciao.

    By Blogger Gab, at 11:47 PM  

  • ciao gab
    sono arrivata dal blog di ape....
    e mi piace molto il tuo blog....complimenti!
    baci lalla

    By Blogger lalla, at 5:41 AM  

  • senti un pò, chiedi hai tuoi amici coreani se conoscono CRISTRIANO MALGIOGLIO.

    By Blogger andrea, at 8:35 AM  

  • Per Lalla: Grazie per essere passata.

    Per Andrea: Chiederò al più presto agli amici coreani se il mitico Malgioglio è arrivato fino in Asia. Ciao

    By Blogger Gab, at 9:27 AM  

  • Grazie della visita. Sei meridionale anche tu eh. Ho visto che mi tieni d'occhio, ora lo faccio anch'io e ti linko. Ciao a presto.

    By Anonymous lizzy, at 10:26 AM  

Posta un commento

<< Home