Un Meridionale in Inghilterra

lunedì, luglio 31, 2006

E' facile trovare in Inghilterra chiese che non lo sono più e diventano qualcosa d'altro. Nel caso della foto si tratta, in realtà, di un ufficio notarile con tanto di cartelli, tappetto rosso, moquette e reception all'ingresso. A Plymouth, invece, mi sono imbattuto in una chiesa adibitita a bar, ristorante e palazzo comunale. Una sera a Torquay ho scovato una chiesa trasformata in sala da ballo (ovviamante liscio) con tanto di dj sull'altare e punch servito all'ingresso. Sempre a Torquay c'è un'altra chiesa gotica con il portale colorato viola con bordi arcobaleno e sulla facciata ci sono sparsi festoni. Molto spesso vengono anche riconvertite in appartamenti. Da i brividi che un'opera d'arte diventi un bene privato ad uso commerciale tradendo la sua natura e la sua originaria bellezza. Ve l'immaginate il Vaticano trasformato in un mega condomio di lusso con un insegana luminescente?
Questo, inoltre, contribuisce ad impoverire l'aspetto culturale di una città, poichè è impossibile visitare all'nterno questi edifici che vengono stravolti, perdendo il loro senso artistico. Per me fa ancora più effetto visto che sono nato nella città delle 100 chiese, in verità non tutte sempre visitabili, ma almeno hanno avuto il buon senso di non farci delle pizzerie!

6 Comments:

  • Io però, nella chiesetta sconsacrata adibita a discoteca dove mi capitò di ballare a Exeter nel lontano 1970, ci abiterei moooooolto volentieri. Se prometto di rispettare la facciata e di curare le aiuole mi parli anora? Kat

    By Blogger gli scribacchini, at 11:03 AM  

  • guarda mi trovi perfetta-MENTE d'accordo .Ricordo in Galles una chiesa divenuta pub...con ancora il crocifisso appeso...da dove pendeva la campanella per la "last call"..

    By Blogger PiB, at 3:53 PM  

  • Per Kat: Guarda di solito sono molto rigido, ma faccio un'eccezione se mi permetti di visitare la tua chiesa-casa;-).
    Comunque leggo che hai visutto nel Devon. Questo è il mio inizio di terzo mese nel south devon e devo dire che non è così male, togliendo il fatto che è da un mese che non lavoro.
    Per Pib: Per me sono cose assurde!

    By Blogger Gab, at 5:13 PM  

  • potresti candidarti come nuovo assessore per i beni culturali di torquay, cosí magari finalmente anche questo posto avrá una sua dignitá!! :)

    By Blogger fiordizucca, at 8:17 PM  

  • Non riesco ad immaginare una chiesa che diventa uno studio notarile e addirittura un bar. Che strano il mondo, bauu

    By Anonymous lizzy, at 9:48 AM  

  • Per Fiore: Fammi almeno arrivare a Torquay;-)
    Per Lizzy: Si, proprio strano il mondo!

    By Blogger Gab, at 8:07 PM  

Posta un commento

<< Home