Un Meridionale in Inghilterra

mercoledì, luglio 05, 2006

ITALIA - GERMANIA : 2-0
Ieri sera è stato indimenticabile. L'appuntamento con altri due compagni di avventura italiani doc, era in un pub con schermo gigante. Appena siamo entrati è stato il panico, siamo solo riusciti a conquistare un piccolo divanetto per quattro persone. La popolazione del pub era variegata: in prima fila, attaccati con delle ventose allo schermo, un gruppetto di venezuelani che tifavano spudoratamente Italia. In seconda fila un gruppo di inglesi muniti di bandiera, maglietta italiana e trombetta da stadio, insieme ad un altro italiano seduto proprio davanti a noi con maglietta a strisce bianche e blu. In terza fila noi quattro e un gruppetto molto silenzioso, tra i quale era seduta una timida ragazza che solo al 20° minuto ha sfoggiato la sua ghirlanda tricolore: nero, rosso e giallo! Dietro di noi, ancora tanta altra gente di appartenenza non specificata, in quanto non mostravano segni evidenti di "Tifo", ma sicuramete i supporter della nazionale azzurra erano in netta maggioranza.
Anche se gli italiani doc si potevano contare sulle dita di una mano, è stato ritagliato, per una sera, un angolo di Italia a Torquay: si gridava contro i camerieri, si imprecava contro tutto e tutti e si sbatteva la testa al muro per i goal mancati. Vedere la partita in terra straniera fa veramente strano, è divertente sentire le interpretazioni dei nomi italiani da parte dei telecronisti inglesi: ad un certo punto Anto si chiedeva chi fosse mai "Lasagni", senza pensare che era proprio Barzagli.
Ogni tanto gli inglesi alzavano cori da stadio "Tagliatelle, Ravioli, Pasta e Paolo di Canio". Inutile, poi, parlare dei litri di birra che scorrevano!
Quando alcuni tedeschi timidamente accennavano un battimano per incitare la propria squadra, seguiva un boato di battimani violento, pugni sui tavoli e urla cavernicole.

Al goal è stato DELIRIO! Tutti in piedi a saltare, il venezuelano incontrollabile è stato prima placato dagli amici inglesi (nella foto potete vederlo esultare in maglietta bianca con il braccio in alto, come se avesse appena segnato lui) e poi si è esibito in una danza sud americana sul tavolino, tra i bicchieri vuoti! Il secondo goal neanche l'abbiamo visto, dato che eravamo gia tutti in piedi a scambiarci segni di pace e amore!
I tedeschi si sono dileguati in un attimo!
La gioia si è sprigionata tutta in una decina di minuti! Increduli e frastornati, siamo subito corsi alla macchina per festeggiare degnamente con un carosello l'approdo alla finale!
Per tutta Torquay strombazzavano solo TRE macchine! Ma è stato INDIMENTICABILE ED EMOZIONANTE!!

9 Comments:

  • grande fotoracconto! mi sembra di essere ancora lí con il cerbello. ho le orecchie che mi sembra di stare ancora in uno stadio con le trombe e 30 gatti di numero!! :))

    what a goal!!! che serata, maria vergine! $*_$

    By Blogger fiordizucca, at 12:38 PM  

  • Dedichiamo questa vittoria all'orsetto Bruno, assassinato dai tedeschi in Baviera...

    By Anonymous Nemo, at 3:01 PM  

  • minkia che beffa per i tedeschi....bleahhh, beccatevi la ns gioia, le ns risate, salti e balli...siamo un popolo allegro, fiero della ns storia e delle ns origini..W la pizza napoletana, W il colosseo e W Venezia!!

    By Blogger ape, at 5:55 PM  

  • grande grande, ma che stavi allo stadio san nicola, ti sei messo dietro un pilastro===?????. cmq forza azzurri.

    By Blogger andrea, at 8:22 AM  

  • ciccio io oggi parto per un po non penso di poter passare dal tuo diario di bordo, ti faccio sapere tutto quando torno, speriamo di riuscire a lasciare qualche curriculum e che vada tutto bene.

    By Blogger andrea, at 11:20 AM  

  • Per Andrea: Buon viaggio compare e in bocca al lupo! Vedari che andrà bene...un posto di lavoro per noi vecchi amici ci sarà ca**o!
    Per Ape: Che gioia battare la Germania, W l'Italia!
    Per Nemo: Ciao. Poi alla fine lo hanno assassinato (da qui non sono riuscito a seguire bene la vicenda), che tristezza!
    Per Fior: Speriamo di replicare domenica...stesso pub, stessi vestiti e stessa birra! Ciao

    By Blogger Gab, at 4:50 PM  

  • Per lunedì aspettiamo un altro post come questo e soprattutto VINCENTE!

    Così mandi a Fiore un altrettanto bello haiku :-)

    W l'Italia!
    Ciao.

    By Blogger Frank, at 8:31 PM  

  • Per Frank: Lo spero anch'io di poter raccontare la vittoria della coppa (solo a pensarci mi vengono i brividi). E' stata Fiore a coinvolgermi nell'haiku e devo dire che mi è piaciuto cimentarmi. Seguirò i tuoi Haiku sul blog di Fiore. Grazie per essere passato alla prossima.

    By Blogger Gab, at 8:41 PM  

  • Tra un minuto è lunedì, la coppa è stata vinta, aspettiamo il resoconto!!!
    :-))))
    Patt

    By Blogger gli scribacchini, at 11:04 PM  

Posta un commento

<< Home