Un Meridionale in Inghilterra

sabato, luglio 29, 2006

Quando la mattina ti svegli e ad accoglierti non c'è il sole, ma, bensì, nuvole scure portatrici di pioggia (come nella foto), sento la nostalgia della mia terra. La luce, il sole e il caldo della Puglia, specie nel periodo estivo, fatemelo dire, sono ineguaiabili. Ti alzi dal letto con energia, allegria e tanta voglia di fare qualcosa. Questo scuro, invece, mette tristezza e anche un pò di ansia, visto che, come dici il buon Roberto, in Inghilterra quando attacca a piovere può andare avanti per giorni. Diciamo che a questo tipo di giorate, mi sarei già dovuto abituare, in quanto ho vissuto per 5 anni e mezzo a Perugia e lì di pioggia, umidità e neve ne ho vista abbastanza. La realtà è che un meridionale non si abitua mai a questo tipo di clima e, infatti, tutti i conterranei emigrati al nord con cui parlo si lamentano proprio di questo. Nella mia città, Trani, d'estate non piove quasi mai e quando piove sappiamo sempre che sarà per poco.
Vi lascio alcuni versi della canzone dei sud sound system "Me Basta Lu Sule", che spiegano meglio di me cosa rappresenta il sole per noi popolo del Sud:
Ca quandu la matina te azzi e te 'nfacci alla fenescia 'nc'e' subitu na cosa ca intra l'ecchi toi te flescia e te flescia tuttu lu giurnu pecce' sai ca lu tieni attornu ma ce bbete? Lu core tou la sape ma ce bbete? Ci sta canta moi nci crite Ca ete lu sule ca ogne giurnu te illumina Ca ete lu sule mena moi camina Ca ete lu sule ca sempre nu pocu te scarficia Ca ete lu sule quandu lu iciu me preciu Si' sule forte cautu immensu Ca quandu lu iciu alle origini mei pensu pensu ca l'estate mo rria pensu a n'alberu te ulia pensu puru a nna beddhra stria pensu ca la vita ete mia

9 Comments:

  • ma ricordati che dietro ogni nuvola c'e' sempre il sole...

    By Blogger PiB, at 4:33 PM  

  • Posso immaginare la differenza tra la luce della puglia e quella che ti ritrovi lì questa mattina.

    Quello che trovo difficile capire è il testo della canzone perchè Babylon (http://www.babylon.com/ita/index.php)
    non ha ancora il vocabolario pugliese-italiano :-)

    Per lo scudetto, oltretutto, mi tocca subire gli sberleffi di juventini, milanisti, romanisti......ma ci cuccheremo il prossimo sul campo!
    Ciao.

    By Anonymous Frank, at 7:48 PM  

  • Per Pib: I know that, cheers!
    Per Frank: Hai ragione avrei dovuto tradurla. Lo faccio ora:
    Quando la mattina ti alzi e ti affacci alla finestra, c'è subito uno cosa che negli occhi tuoi si "flescia" e ti "flescia" tutto il giorno, perchè sai che c'è l'hai attorno, ma che cosa è il cuore vuole sapere, ma che cosa è chi ora canta ci crede. E' il sole che ogni giorno ti illumina, è il sole dai cammina, è il sole che sempre un poco ci riscalda. Il sole quando lo vedo mi "eccita" (non come traddure "prescia"). Si il sole forte, caldo e immenso, che quando lo vedo alle origini mie penso e penso che l'estate ora arriva e penso all'albero di olive e penso pure a una bella ragazza e che la vita è mia.
    Che i sud sound system perdonino la mia traduzione.
    Ciao e Forza Inter!

    By Blogger Gab, at 8:17 PM  

  • no con la canzone dei sud sound system mi scadi proprio cavolo, parli di trani e non citi il grande leone di lernia

    By Blogger andrea, at 12:28 PM  

  • il sole di taormina penso possa egugliare quello di trani, forti i sound sistem, e secondo me giusto lo scudetto all'inter (se uno corre in 250 con una 500, giusto che a chi è arrivato secondo con una moto regolare tocchi il 1 posto), io sono milanista
    ciao

    By Anonymous Anonimo, at 11:55 AM  

  • Ciao , sono tornata. Qui invece c'è caldo caldo.

    By Anonymous lizzy, at 8:13 PM  

  • Per Anonimo: Il sole del sud tutto è ineguaiabile. Per l'Inter, va bene lo scudetto, visto che a quanto pare non abbiamo imbrogliato le carte, ma capisci che la soddisfazione di vincerlo sl campo è forte.
    Per Lizzy: Ben tornata!

    By Blogger Gab, at 10:22 PM  

  • Bel post. Quanta acqua ho preso nei mesi di luglio trascorsi nel Devon!!!
    Sai cosa dicono in Bretagna. "Non è vero che da noi piove sempre. Fa bello più volte al giorno".
    Il vantaggio è che lì piove soprattutto nelle ore delle maree quindi te l'aspetti ;-)
    Un abbraccio anche a Z.
    Kat

    By Blogger gli scribacchini, at 11:01 AM  

  • Come ti capisco..lo vivo ogni mattina quando mi alzo dal letto...stamane su f.b. ho linkato la canzone dei Sud perchè mi mettono buon umore :-) a me me "basta lu sule" per stare bene..per ridere e sopportare anche le giornate più nere lavorativamente parlando...spero di potermi confrontare nuovamente con te :-)
    Annalisa

    By Blogger ilyen, at 9:48 AM  

Posta un commento

<< Home