Un Meridionale in Inghilterra

martedì, agosto 29, 2006

Ris, patan, coz e k'coz...e fu quasi orgasmo!
Da quattro giorni la mia lingua e il mio gusto hanno finalmente ripreso vigore.
Sabato sera siamo stati a mangiare in pub a Cockington, un parco vicino a Torquay, dove si mangia di lusso, il tutto accompagnato da varie salsine e salsette, tra cui spicca la mostarda di Djion.
Domenica Francesca ci ha deliziato con gli gnocchi di patate e altre prelibatezze, tutto esageratamente buono.
Lunedì ho mangiato i ravioloni con il sugo e la mozzarella e ieri abbiamo raggiunto l'apoteosi con riso, patate, cozze e zucchine.
Non potete immaginare che soddisfazione cucinare (in realtà l'ha preparato Antonella, io ho solo grattuggiato il formaggio) un piatto tipico della cucina pugliese a oltre 2000 km di distanza. Ovviamente il piatto è stato riarrangiato, considerando gli ingredienti che si possono reperire in terra inglese. Le cozze, quindi, non erano quelle di Taranto, ma erano surgelate; il formaggio non era il parmigiano, ma il ceddar; l'olio non era quello di Andria, ma un'olio extra vergine del supermercato somerfield. Quello che conta comunque è il risultato finale e vi posso assicurare che era buonissimo!

13 Comments:

  • sono contento di leggere di questi pranzetti luculliani di lusso ma ti prego a costo di spedirtelo io dagli Stati Uniti...non mangiare cheddar al posto del Parmigiano!Prometti...alla fine potresti farti corrompere le papille gustative...

    By Blogger PiB, at 3:10 PM  

  • state diventando quella specie protetta definita come "italiani all'estero"!

    By Blogger ape, at 5:02 PM  

  • Questo blog sta diventando sempre più un foodblog...voi continuate ad afferrarvi alle radici cosí, che andate alla grande (un pezzetto di parmigiano ve lo spedisco pure io, è vero che col cheddar proprio non si può!!!!). Beh, almeno vedo che le papille han ripreso a funzionarvi :-))))

    By Blogger cannella, at 5:13 PM  

  • Concordo con Pib, eliminate il cheddar dai piatti italiani!!! In Inghilterra il parmigiano si trova, basta cercare bene (e magari pagare un pochino di più, ma ne vale la pena!).
    Comunque a vedere questa foto mi è venuta fame. Sembra davvero, davvero buono. La ricetta? ;-)

    By Blogger Eulinx, at 11:51 AM  

  • parmigiano....parmigiano....ogni volta che odo questa parola mi vengono le lacrime agli occhi. Ieri ho pagato un etto di prosciutto crudo 16 euro!

    Un'altra italiana all'estero <:(

    By Anonymous dearwanda, at 12:57 PM  

  • Per Tutti: la situazione è la seguente: viviamo presso una famiglia, non lavoriamo da 2 mesi, non abbiamo un soldo bucato...il parmiggiano aspetterà:D
    ..intanto ci arrangiamo con quello che c'è in frigo:)
    ciaoo

    By Blogger Gab, at 2:16 PM  

  • Felice che malgrado l'assenza di parmigiano e di pecunia le papille ogni tanto riescano ad esultare. Manda l'indirizzo che alla prima occasione spediamo la valigia diplomatica. Smack. Kat

    By Blogger gli scribacchini, at 3:17 PM  

  • va beh peró un salto potevi farlo dalla comare a prenderti nu picc di parmigian!

    aboorrro questo cheddar, maria vergine!! :)

    By Blogger fiordizucca, at 5:17 PM  

  • Per Kat: Troppo gentile. Quando la sopportazione culinaria avrà raggiunto il suo massimo, vi mando l'indirizzo:)))
    Per FiordizuccaSarà per la prossima volta. Vengo; ti getto un lucco; tu esci dal balcone; poi prendi il secchio con la corda ci metti dentro l'occorrente e me lo passi. Tipico stile meridionale;)
    Baci e abbracci.

    By Blogger Gab, at 5:44 PM  

  • Let me be your moutarde pusher! Abbiamo fatto provviste durante l'ultime weekend da mammà. Fampoté! O stai porteggendo la privacy dei tuoi landlords? Hugs and kisses.Kat

    By Blogger gli scribacchini, at 7:00 AM  

  • incredibile!il mitico piatto riso,patate e cozze!ora ke sn in germania capisco ke vuol dire la cucina italiana! voglio i makkeroni al forno! xxx, anna

    By Anonymous anna, at 7:08 AM  

  • E meno male che non hai trovato il parmigiano! E mica il parmigiano si mette nel riso patate e cozze, il pecorino, solo il pecorino!
    Ma che il parmigiano ti pare un formaggio pugliese? quello o il ceddar non c'è differenza, sempre sbagliato è!
    :-)

    By Anonymous Mariuccia, at 7:31 PM  

  • patan ris cozz e k'coz e c t mang...bel blog cmq

    By Anonymous Anonimo, at 3:56 PM  

Posta un commento

<< Home