Un Meridionale in Inghilterra

giovedì, settembre 14, 2006

E' tutta colpa del global warming!!
Questa mattina mi sono imbattuto in un articolo su The Independent (un giornale serio non un tabloid) con il seguente titolo "Now climate change is threatening the traditional cottage garden". L'articolo mette in guardia i cittadini inglesi sul fatto che i cambiamenti climatici, dovuti al global warming, stanno mettendo a repentaglio la vita del classico giardino da casa inglese e che, quindi, in futuro nel giardino degli inglesi si troveranno piante tipiche dei climi mediterranei. Al contrario noi del mediterraneo ospiteremo a breve deserti e cactus!
Il fatto è che sembra che gli inglesi si siano accorti del global warming solo questa estate, quando hanno avuto le temperature più alte mai registarte da circa un secolo a questa parte. Ora non voglio minimamente sottovalutare il problema, ma farlo diventare la panacea di tutti i mali. Sono tre mesi che accendendo la tv o sflogliando i giornali, non si parla d'altro. Inoltre mi sembra alquanto egoistico parlarne solo quando si è colpiti in prima persona (ma questo è un classico), mentre come sappiamo il global warming è un fenomeno globale che ha già fatto molti danni...penso per esempio a New Orleans.

5 Comments:

  • però se vedessero crescere in giardino alberi di ciliege ferrovia, nespole e fichi, non credo che si lamenterebbero tanto! almeno io non lo farei:D

    By Anonymous Zora, at 8:37 PM  

  • ...se i benefici fossero anche economici e riscontrabili sul pil, voglio vedere se si lamenterebbero così!!

    By Blogger ape, at 9:37 AM  

  • gabri sai ke oggi è morta la fallaci? mi sento triste x qsto..anke se diceva cose ke nn condividevo del tutto, cmq diceva la sua e nel bene o nel male dava spunti x riflettere, xdire la propria opinione..oggi sn paranoica, depressa, e in cerca di compresione, xcio la sua morte mi ha toccato
    scusa, sometimes it happens to be so...disappointed!!

    By Anonymous anna, at 12:25 PM  

  • questo è un problema molto grave forse anche troppo e mi meraviglio che tu ne parli, che ti è successo? :)

    By Blogger andrea, at 10:18 AM  

  • Per Zora, Anto: Beh,nemmeno io mi lamenterei...anzi sarebbe un motivo in più per rimanere qua.
    Per Ape: Concordo in pieno!:)
    PerAnna: Ho letto solo gli ultimi due libri della Fallaci e nonostante non condividessi una virgola, ho apprezzato la sua schiettezza.
    Per Andrea: Ogni tanto faccio l'intelletuale:)))

    By Blogger Gab, at 6:26 PM  

Posta un commento

<< Home