Un Meridionale in Inghilterra

sabato, settembre 02, 2006

A proposito di stereotipi e pregiudizi....
Gli stereotipi che ci vengono solitamente appioppati sono: pasticcioni, fannulloni, casinisti, mangia pasta, mangia pizza ma quello più fastidioso, almeno per gli italiani con il cervello in testa, è quello di mafiosi. E' inutile prenderci in giro la mafia purtroppo esiste, è una realtà/mentalità del nostro paese difficile da sdradicare e con la quale bisogna farci ogni giorno i conti.
Quello che però ho notato vivendo qui in Inghilterra è che i ristoranti italiani e le pizzerie usano la mafia, le sue icone e i personaggi dei film che l'hanno resa famosa come simboli dell'italianeità. Allora trovi la pizza padrino, immagini che rimandano alla mafia in sicilia e, non ultimo, una volta in una pizzeria ho trovato un poster con la scritta questa pizzeria è "membro onorario della mafia italiana".
Beh direi che una parte dei nostri connazionali all'estero non fa una buona pubblicità all'Italia se si considera, inoltre, che tali connazionali hanno, per ovvi motivi, più contatti con le persone del posto. Ma...

10 Comments:

  • sai ci stavo pensado proprio ieri a questo, mentre guardavo delle interviste a dei cantanti stranienri, tutti dicevano che dell'italia gli piaceva il cibo. siamo conosciuto solo per il cibo e la mafia.

    By Blogger andrea, at 8:14 AM  

  • quelli che tu chiami connazionali molto spesso sono figli di immigrati..ovvero sono la prima generazione di Italiani all'estero nati e cresciuti spesso con una immagine dell'Italia..filtrata da quella della societa' in cui vivono....facci caso i ristoratori di cui fanno riferimento rara-MENTE vengono diretta-MENTE dall'Italia. Concordo con te sul fatto che a volte il rimarcare certi aspetti e' eccessivo.

    By Blogger PiB, at 8:02 PM  

  • Anche questo fa parte della logica del business. Tanto l'idea dell'italiano mafioso non gliela leva nessuno agli stranieri. E poi, non è forse vero che, in modo o nell'altro, lo siamo un po' tutti?

    By Anonymous Frank, at 10:18 PM  

  • La mafia è una realtà nostra, ma non pensavo che all'estero ci identificassero con la mafia. Sono sconvolta. ciao

    By Anonymous lizzy, at 8:30 AM  

  • minghia.....

    nulla saccio e nulla vidi....

    mafia?

    e che è?

    azhahahahahahah....

    baciamo le mani!

    ciao surno... a quando un gior di frestyle via messenger?

    By Blogger Mr. Palonsky, at 9:18 AM  

  • miiiiinghia....

    By Blogger ape, at 9:07 PM  

  • Dobbiano ringraziare gli amici americani che continuano a deliziarci con ritratti di italiani pieni di stereotipi obsoleti. Pero' c'e' da dargli atto che non guardano in faccia nessuno. Ne hanno per tutti arabi, greci, russi, cinesi, messicani, persino per i progenitori inglesi!

    By Anonymous dearwanda, at 7:38 AM  

  • Ti capisco perfettamente..qui a Madrid, e sospetto in tutta la Spagna, é lo stesso. Cosí vai di 'Pizzeria il Padrino' 'Ristorante Maffia (pure l'ortografia sbagliata :-(..) etc etc..Cé m'a fé??

    By Blogger angie, at 12:31 PM  

  • cavolo, ma la mafia mica è solo italiana!

    By Anonymous Bianca, at 12:45 PM  

  • Infatti, la mafia non è solo italiana .. è anche calabrese, campana, siciliana e pugliese.

    By Anonymous Anonimo, at 10:53 PM  

Posta un commento

<< Home